Piano della Performance | Performance | Amministrazione Trasparente

Piano della Performance

Riferimenti normativi:

Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013

La vigente normativa dispone che le Pubbliche Amministrazioni adottino il sistema di misurazionee valutazione della performace al fine di valutare annualmente la performance.

La misurazione e la valutazione della performance sono volte al miglioramento della qualità e dei servizi offerti dall'Ente, nonchè alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l'erogazone di premi per i risultati conseguiti dai singoli e dalle unità organizzative in un quadro di pari opportunità di diritti e doveri, trasparenza dei risultati e delle risorse impiegati per il loro perseguimento.

La misurazione e valutazione della performance avviene con riferimento all'Ente nel suo complesso, alle/ai aree/settori di responsablità in cui si articola (performance organizzativa) ed alle singole posizioni organizzative ed ai singoli dipendenti (performance individuale).

Il concetto di performance organizzativa ed individuale è stato introdotto nella Pubblica Amministrazione dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e successive modificazioni ed integrazioni ed ha sostituito il concetto di produttività collettiva ed individuale.

Data di ultimo aggiornamento: 05/06/2017