Mostra "i Macchiaioli" - Palazzo Martinengo-Brescia

A partire dal 20 gennaio 2024 Palazzo Martinengo ospiterà un'imperdibile mostra che ripercorrerà l'entusiasmante rivoluzione dei Macchiaioli, un gruppo di giovani pittori che nella Firenze del secondo Ottocento diedero vita a una delle più originali avanguardie artistiche europee del XIX secolo.

Data:

29 January 2024

Descrizione

Fino al 9 giugno 2024 Palazzo Martinengo di via Musei a Brescia ospita un'imperdibile mostra che ripercorre l'entusiasmante rivoluzione dei Macchiaioli, un gruppo di giovani pittori che nella Firenze del secondo Ottocento diedero vita a una delle più originali avanguardie artistiche europee del XIX secolo. I curatori Francesca Dini e Davide Dotti hanno ideato una retrospettiva di oltre 110 opere di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri ancora, per lo più capolavori provenienti da collezioni private - solitamente inaccessibili - e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

Per prenotare la visita alla mostra per un gruppo (min. 15 - max. 25 persone), il call-center dell'Associazione “Amici di Palazzo Martinengo” è a disposizione al numero 392-7697003 o all'indirizzo email gruppi@amicimartinengo.it.

Sito internet della mostra: www.mostramacchiaioli.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 January 2024